ABOUT

IL CONCETTO

Creative Hub è un’entusiasmante e neonata iniziativa situata in Zona Roveri a Bologna. Fa confluire startup, aziende ed individui di talento provenienti dai settori creativi e tecnologici con prestigiose Istituzioni accademiche e di formazione, con l’impegno di una stretta collaborazione e di un beneficio reciproco. Creative Hub fornisce un ecosistema unico e dinamico mediante partners fisici (in presenza) e virtuali (a distanza). Particolare enfasi è posta sulla internazionalizzazione, aspetto cruciale che ottimizza collegamenti e opportunità per tutti i soggetti coinvolti. La Mission di Creative Hub è quella di andare in aiuto ai singoli soggetti attraverso un approccio collettivo. Più forte è il collettivo, maggiore sarà il supporto per il bene dei singoli Partners.

PER CHI E' IL CREATIVE HUB?

Accogliamo quattro categorie di “Partner” all’interno dell’Hub, tra loro complementari ed impegnate a lavorare collettivamente. Partners che comprendano l’importanza del collettivo in un ambito sempre piú competitivo, operando ed innovando insieme.

Saremo lieti di averti tra i nostri Partners se sei:

UN CREATIVO 

Provieni da settori creativi, che includano: musica, design, moda, film, video, fotografia, pubblicità, marketing, architettura, arti dello spettacolo, editoria, ricerca e sviluppo, software, giochi per computer, TV / radio;

UN OPERATORE DELLE ICC

Operi in settori collegati alla linfa vitale delle Industrie Culturali Creative;

UNA ACCADEMIA, UNIVERSITA’ O ENTE PUBBLICO/PRIVATO

Rappresenti una istituzione accademica o di formazione strettamente legata all’imprenditorialità o alla formazione di imprenditori creativi;

UN ALTRO CREATIVE HUB

Rappresenti un altro hub creativo o un business centre creativo in qualsiasi parte del mondo. Anche in questo caso ci piacerebbe che tu fossi un membro virtuale.

LA FILOSOFIA

La filosofia che ispira la nascita di Creative Hub è quella di istituire un Centro Polifunzionale della filiera Cultura e Creatività in Emilia Romagna finalizzato ad offrire nuove risorse a favore della ricerca e della innovazione del settore favorire la nascita e sviluppo di nuove imprese e la loro internazionalizzazione formare competenze altamente qualificate generare opportunità professionali per start-up e creativi. Il Creative Hub è anche un network fisico di co-working (per start-up e creativi), e co-playing (medesimo concetto per musicisti e tecnici), ed infrastruttura territoriale legata ad un network internazionale diffuso. 

Crediamo che questa evoluzione sia in linea con il prossimo sviluppo del social networking, indirizzato alla creazione di community più ristrette, specialistiche e fortemente connesse al proprio territorio. Questa impostazione viene supportata da uno stile di management fortemente improntato sulla cura delle relazioni umane, sullo studio e sulla costante raccolta di informazioni, anche attraverso occasioni informali e conviviali. Dunque un’attività strutturata e professionale di scouting e profiling attraverso l’organizzazione di eventi e attività di conoscenza reciproca, di crescita individuale, di condivisione delle informazioni e delle conoscenze, anche secondo un’ottica di sviluppo sostenibile.

SUCCEEDING TOGETHER

Centro polifunzionale della filiera Musica, Cultura e Creatività in Emilia Romagna

Progetto cofinanziato con risorse del Programma Regionale Attività Produttive – Attività 5.1 – della Regione Emilia-Romagna.

CREATIVE HUB BOLOGNA by MPDA Aps
Via del Tappezziere 4 – 40138 Bologna
CF: 91333740370 – P.IVA: 03154561207
T. +39 051 6313706
Email. hello@bologna-creativehub.it
PEC: mpda@pec.it

ORARI

dal LUN al VEN dalle 09 alle 21
SAB dalle 09 alle 18

Comunicazione a cura di Creative Hub

Progetto grafico Federico Collovà