Un progetto Creative Hub Bologna in partnership con Emil Banca e Kilowatt
Battiti è il primo percorso di accelerazione d’impresa italiano dedicato a progetti d’impresa a impatto ambientale, culturale e sociale, promosso da Emil Banca e MUG – magazzini generativi con il contributo tecnico di Kilowatt.
Giunto alla quarta edizione, il percorso cresce e affianca a una call sempre aperta per il Terzo settore una chiamata dedicata al mondo creativo: si chiama “Battiti Creativi” ed è la “call for plug-in” rivolta alle Industrie Culturali e Creative (ICC) del territorio.
La chiamata è dedicata a realtà delle ICC pronte a testare i propri prodotti o servizi sul mercato, cui viene offerto gratuitamente un programma di accompagnamento di sei mesi, il supporto nella definizione e realizzazione di un test di mercato, consulenze di follow-up di carattere finanziario e manageriale, tutoraggio e networking con mentor di settore e aziende del territorio.
Giunto alla sua quarta edizione, Battiti non prevede una call per presentare le candidature ma uno sportello sempre aperto, con l’eccezione di 2 slot riservati alle ICC e alla partnership con CHB – Creative Hub Bologna. Le due ICC selezionate da Battiti Creativi accederanno di diritto alla quarta edizione di Batitti.
A chi si rivolge
Battiti Creativi è dedicata a startup e spin-off delle Industrie Culturali e Creative ad alto impatto sociale, ambientale e culturale, pronte a generare un cambiamento rilevante e misurabile nella società e nel mercato in cui operano. Battiti Creativi si rivolge a startup già costituite, progetti di impresa non ancora formalizzati in una personalità giuridica e/o spin-off e progetti di innovazione aperta nati in seno ad aziende già esistenti, purché abbiano i seguenti requisiti:
> sede sul territorio delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza a Mantova (si vedano i criteri di valutazione);
> un prodotto o servizio capace di rispondere ai principali temi della creatività con una declinazione sociale ed ambientale, pronto per essere testato sul mercato o già in fase di validazione.
Battiti Creativi cerca modelli di business che guardino al lungo periodo, focalizzati sulla massimizzazione dell’impatto generato, ovviamente non a discapito della sostenibilità economica.
Come partecipare
Per accedere a Battiti Creativi bisogna:
> scaricare il materiale di candidatura (REGOLAMENTO, ALLEGATO A: il formato di presentazione della candidatura; ALLEGATO B: piano dei conti);
> compilare il form sottostante in ogni sua parte e carica i i documenti sopra citati