
Creatibo srl aderisce al Pact for Skills, l’iniziativa della Commissione Europea pensata per rafforzare competitività, partecipazione e valorizzazione del talento.
Con l’obiettivo di contribuire attivamente a questi traguardi, Creatibo srl ha sottoscritto il Pact for Skills, il patto europeo per le competenze che punta a offrire a cittadini e lavoratori maggiori e migliori opportunità di formazione, favorendo al tempo stesso nuovi investimenti pubblici e privati negli ecosistemi industriali, produttivi e creativi.
L’iniziativa coinvolge Autorità nazionali, regionali e locali, imprese, parti sociali, organizzazioni settoriali e intersettoriali, Camere di Commercio, servizi per l’impiego e organismi di istruzione e formazione, con l’obiettivo di dare nuovo impulso all’apprendimento permanente e supportare la transizione verde e digitale attraverso innovazione e competitività.
Che cos’è il Pact for Skills?
Il Pact for Skills è una delle azioni prioritarie dell’Agenda Europea per le Competenze e nasce per garantire a giovani e adulti degli Stati Membri opportunità di formazione continuativa, efficace e accessibile. Attraverso partenariati solidi, il Patto promuove azioni concrete di upskilling e reskilling rivolte a tutti i lavoratori potenzialmente attivi nel mercato del lavoro.
I quattro principi chiave del Pact for Skills
- promuovere una cultura dell’apprendimento permanente per tutti
- costruire partnership solide e collaborative
- monitorare costantemente l’offerta e la domanda di competenze, anticipando i fabbisogni futuri
- contrastare ogni forma di discriminazione e sostenere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità
