Logo creative hub verde

GRANDE EVENTO INAUGURALE

TALK   |   STORYTELLING     LIVE MUSIC

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA E GLI OSPITI

10.30 – 12.00 / Solo su invito

Cerimonia di benvenuto con taglio del nastro in presenza del Sindaco Matteo Lepore e Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione)

Matteo Lepore

Matteo Lepore

Sindaco di Bologna

Vincenzo Colla

Vincenzo Colla

Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione

11.00 – 13.00 / Solo su invito

Virtual and 3D Experience a cura di Leonardo Miti e Matteo Bevilacqua

11.00 / Solo su invito

Dj set con DJ Farrapo

DJ Farrapo

DJ Farrapo

DJ e Musicologo

Giorgio Cencetti in arte Farrapo è un musicologo, dj/producer bolognese. Nell’arco della sua ventennale carriera si è esibito nei migliori club e festival Europei. Influenzato dalle culture musicali di tutto il mondo Farrapo propone una musica poliedrica e coinvolgente ricca di suggestioni vintage miscelate con vari stili di musica per il dancefloor.

12.00 – 13.30 / Solo su invito

Brunch Aperitivo

13.30 – 14.00

If you can dream it you can do it: Workshop per imprenditori creativi a cura di Francis Seriau

Francis Seriau

Francis Seriau

Business mentor, imprenditore, musicista.

Il nostro ospite speciale da Londra presenta un workshop emozionante e stimolante sull’imprenditorialità.
Francis fondó la prima scuola di musica per musicisti pop e rock nel Regno Unito nel 1984. Tech Music Schools diventata il college di musica rock più grande e prestigioso d’Europa.

Da quando ha ceduto il suo college nel 2010, Francis ha fatto dell’aiutare e guidare gli imprenditori creativi la sua missione.

In qualità di Creative Business Mentor, Francis supporta e consiglia gli imprenditori nelle industrie creative a livello internazionale.

14.00 – 15.00

Presentazione Battiti Creativi 2023: opportunità per creativi e startup in collaborazione con Emil Banca e Kilowatt.

Battiti Creativi

Battiti Creativi

Un progetto Creative Hub Bologna in partnership con Emil Banca e Kilowatt.

Battiti è il primo percorso di accelerazione d’impresa italiano dedicato a progetti d’impresa a impatto ambientale, culturale e sociale, promosso da Emil Banca e MUG – magazzini generativi con il contributo tecnico di Kilowatt.

15.00 – 16.30

Talk: Produzione Audio nella Musica, nel Cinema e nel Gaming

con Beatrice Antolini (Musicista e Produttrice), Marco Biscarini (Compositore), Marco Paganelli (Musicista e Produttore). Moderatrice Laura Gramuglia (Autrice e Scrittrice)

Beatrice Antolini

Beatrice Antolini

Musicista e Produttrice

Comincia da bambina a suonare il pianoforte e a studiare la musica classica. Si trasferisce nel 2001 a Bologna, città dove vive ancora oggi, dove studia, si laurea e contemporaneamente pubblica il suo primo album “Big Saloon” arrangiato prodotto e registrato da lei stessa nel 2006. Il suo secondo album “A due” (Urtovox Rec.) è del 2008 ed è sempre arrangiato suonato e prodotto da Beatrice stessa e diventa il suo marchio di fabbrica.

Vince il PIMI 2009 come “migliore artista solista”. Nel 2011 pubblica “BioY” (Urtovox Rec.) il suo terzo album prodotto e suonato sempre da lei stessa, così come “Vivid” (Qui Base Luna) del 2013 e L’Ep “Beatitude” (La Tempesta Dischi) del 2014.

Lavora inoltre come produttrice artistica e arrangiatrice e continua la sua produzione con il disco “L’AB” (2016), sempre per La Tempesta Dischi. Dal 2018 è parte integrante della band di Vasco Rossi in qualità di polistrumentista. Nel 2019 esce il singolo “Imthepilot” che segna la continuità della sua carriera solista. Condivide inoltre il palco come musicista per i tour di Manuel Agnelli, Emis Killa e Tommaso Paradiso.

Nel 2022, per la prima volta nella sua discografia, pubblica una canzone con un testo in italiano dal titolo “Il Grande minimo solare”.

Marco Biscarini

Marco Biscarini

Compositore e Arrangiatore

Ha conseguito due Diplomi d’Onore (1994 e 1995) nei corsi tenuti da Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha numerose esperienze come arrangiatore, dal debutto nel 1994 alla direzione dell’Orchestra RAI del Festival di Sanremo per il cantautore Franz Campi fino al 2003 quando ha curato gli arrangiamenti dei brani scritti dal clarinettista francese Michel Portal. Per due volte (2000, 2001) ha vinto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione legato alla commemorazione del 2 agosto a Bologna. Ha scritto l’opera La famosa invasione degli orsi in Sicilia, andata in scena nel 2003 al Teatro Comunale di Modena (regia Francesco Esposito, scenografie Italo Grassi) e ha collaborato alla realizzazione di diverse colonne sonore. Ha composto musiche per coreografie di danza, spettacoli teatrali e ha realizzato diverse installazioni audiovisive.

Marco Paganelli

Marco Paganelli

Musicista e Produttore

Classe ‘94, Marco Paganelli è un musicista e produttore discografico. Bolognese di nascita, dal 2018 è batterista e produttore della band rovere, con la quale vanta la partecipazione a numerosi tour, la pubblicazione di due Album e un disco d’oro. Dal 2021 lavora insieme a Nigiri records nell’omonimo studio di registrazione di Milano, collaborando con diversi artisti della scena musicale italiana, tra cui: Pinguini Tattici Nucleari, Francesco Gabbani, Giusy Ferreri, chiamamifaro, La Sad.

In particolare prende parte alla produzione e alla scrittura del brano “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari, già certificato doppio disco di platino.

Laura Gramuglia

Laura Gramuglia

Autrice e Scrittrice

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice.È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura» e ha collaborato al lancio della piattaforma online radio e podcast “Spreaker”.Per Arcana ha pubblicato Rock in Love – 69 storie d’amore a tempo di musica, Pop Style – La musica addosso e Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop. Per Fabbri Editori Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei programmi Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls.

16.30 – 18.00

Storytelling Crossroads a cura di  Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi (Virgin Radio)

Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi

Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi

Speaker Virgin Radio

Per Maurizio Faulisi l’album Rock’n’Roll di John Lennon, acquistato nel 1975 all’età di 13 anni, è stato l’inizio della sua appassionata ricerca e collezione di informazioni, storie, riviste, materiale discografico e bibliografico, andata via via facendosi sempre più coinvolgente.

Da un primo approfondimento del Rock and Roll degli anni ’50, il percorso si è diretto naturalmente verso gli sterminati campi del Country e del Blues, per diventare un viaggio a ritroso alla scoperta delle radici della musica americana.

Maurizio è la voce di Rock & Talk su Virgin Radio insieme a Massimo Cotto e Antonello Piroso. Le sue attività live si diversificano negli ambiti del puro intrattenimento, con dj-set in locali e discoteche rock, e della didattica, con workshop sulle radici della musica Rock.

18.00 – 19.30

Storytelling Celso Valli moderatore Lucio Mazzi

Celso Valli

Celso Valli

Compositore, Arrangiatore e Produttore

E’ uno dei più influenti e prolifici compositori, arrangiatori e produttori italiani. Nella sua carriera, lunga più di quaranta anni, vanta collaborazioni con i più grandi artisti italiani, da Mina a Vasco Rossi, da Gianni Morandi a Laura Pausini e Tiziani Ferro. Molti dei successi che hanno fatto la storia della musica italiana portano la sua firma. 

 

 

 

 

Lucio Mazzi

Lucio Mazzi

Giornalista e Critico Musicale

Lucio Mazzi, giornalista e critico musicale, da anni si occupa principalmente di insegnamento e divulgazione della storia del rock e della canzone tenendo cicli di conferenze, corsi presso i Conservatori di Ferrara e Bologna l’Università Primo Levi di Bologna, ecc., trasmissioni radiofoniche e pubblicazione di libri e saggi. Tra i suoi ultimi libri: Almanacco del Festival di Sanremo (2019), La musica giovane (2020) Musica per… – II edizione (2020), Just like a woman (2021)

 

19.30

Aperitivo e brindisi

20.00

Live con Delga (Vincitore di Trasporti Eccezionali 2021)

Delga

Delga

Cantautore

Antonio Michelangelo Del Gaudio è Delga, bolognese classe 1999. Dopo un breve periodo alla guida della alternative rock band Venice Downtown, Delga si avvicina alla cultura hip hop e inizia a scrivere le sue prime canzoni. I primi demo “Lividi” e “Dinamite RK2” tracciano la strada verso il suo personalissimo stile: un fresco meltin’ pot fra rap, indie, pop e canzone d’autore.

21.00

DJ set con DJ Farrapo