CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.
WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.
“Quando la Musica prende forma” è un viaggio all’interno del ciclo vitale di un brano: dalla scrittura alla produzione fino alla promozione all’interno del music business.
Nell’anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri divulgativi a veri e propri workshop.
WOW! ti da appuntamento con…
ANDREA CAMPI – CANTAUTORE
“Dall’Idea alla Canzone: tecniche di songwriting con Andrea Campi”.
Dall’idea creativa allo sviluppo del brano dal punto di vista autoriale e compositivo. Un laboratorio con un giovane autore che ha già scritto per sè e per artisti affermati. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione e alla spiegazione della struttura del laboratorio, mentre nel secondo incontro presso il Creative Hub (via del Tappezziere 4 Bologna), prenderà forma il laboratorio paratico di songwriting.
Il Lab è gratuito e aperto a tutti.
Mercoledì 11 ottobre presso Sala Borsa Bologna, ore 18
Mercoledì 19 ottobre presso Creative Hub Bologna, ore 16.30
Puoi prenotare la tua partecipazione QUI
Andrea Campi. Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore ed autore bolognese classe ’97. Si laurea in Lettere Moderne con una tesi che ripercorre la storia d’Italia attraverso lo studio dell’utilizzo dell’onomatopea nei testi della canzone.
Nel 2023 pubblica per ‘Arcana edizioni’ un libro intitolato ‘Da Tapum a Skrt: l’onomatopea nella canzone italiana’. Nel 2018 viene notato ad una masterclass di scrittura e firma un contratto editoriale con Unopiuunofamille, partner di Warner Chappell degli autori e produttori Daniele Coro e Federica Camba (hanno collaborato con artisti come Amoroso, Nek, Pausini, Carboni).
In seguito si trasferisce a Milano ed inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Tra i tanti, nascono collaborazioni in studio con gruppi come ‘rovere’ (è autore del brano ‘looney’ contenuto nel disco ‘dalla terra a marte’ uscito per Sony Music) e ‘Rumba De Bodas’.
Parallelamente lavora al suo progetto solista affiancato dai musicisti e produttori Pietro Posani e Marco Paganelli.
Nel 2022 viene selezionato dal bando ‘Trasporti Eccezionali’ che premia gli artisti più meritevoli della regione Emilia Romagna ed ottiene un finanziamento per la produzione di un album solista.
Il 9 dicembre 2022 viene pubblicato il suo primo album ‘Un Ballo Di Altalene’ per UMA records/Trasporti Eccezionali e distribuito da Sony Music Italy.