Industria italiana dei videogiochi tra opportunità professionali e casi di successo per la promozione del Made in Italy
Lunedì 20 gennaio 2025 dalle 13.30 alle 17.30 presso Creative Hub Bologna – Via del Tappezziere, 4 – Bologna
FORM DI ISCRIZIONE (da compilare entro il 15 gennaio ore 12): https://forms.gle/yyHdvnyV1hNYW1nHA
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
13.30 – 14.00 Welcome buffet
14.00 – 15.15 Saluti di benvenuto a cura di Massimiliano Magagni, Creative Hub e Nicolas Sassoli, CTE.COBO
Panel: Le opportunità professionali nel mondo dei videogiochi: l’esperienza di Bologna Game Farm e il contest “Italian Game 2025” promosso dal MIMIT.
Modera: Sara De Martini, Project manager di Bologna Game Farm, Comune di Bologna.
- Elisa Picone e Giulia Trisolini, Demetra Formazione per ITS Academy Adriano Olivetti – Bologna: La formazione finanziata in ambito game: i corsi ITS.
- Alberto Simonetti, IIDEA: L’industria italiana dei videogiochi e le opportunità professionali nel settore.
- Andrea Fontana, Orbital Games: L’esperienza in Bologna Game Farm.
- Lara Oliveti, Melazeta: Made in Italy nei videogiochi ad impatto sociale.
- Arianna Rufini, MIMIT: Il contest Italian Game 2025: promuovere il Made in Italy attraverso i videogiochi.
15.30 – 16.30 Workshop: Lavorare nel mondo dei videogiochi.
- Domiziana Suprani, Studio Evil, coordinatrice dei mentor di Italian Game 2025: Aspettative, esperienze e prospettive del lavorare nell’industria dello sviluppo dei videogiochi.
- Alessandro Calabrese, Cyber 4.0: La cybersicurezza nei videogiochi.
16.30 – 17.30 Showcase sviluppo di videogiochi con Orbital Games, DreamBits Studio, Operaludica e BitNine.
CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI