Santoianni in tour al CHB

Feb 20, 2026

Il 18 febbraio 2026, Creativa Bologna ha ospitato “Suona Tutto Uguale”, talk con il cantautore Donato Santoianni, moderato da Rosella Lo Faro. L’incontro ha raccontato il suo percorso, tra musica e vita, viste come un’unica dimensione.

Santoianni, artista indie dai testi sociali e personali, ha sottolineato come la carriera sia iniziata per caso e senza piena consapevolezza, criticando le pressioni contrattuali sui giovani. Per lui, la musica deve restare uno spazio di crescita e libertà.

Centrale la sua filosofia: la musica è un’estensione della vita, e le collaborazioni sono fondamentali. Alla domanda sul vivere di musica, ha risposto con realismo: è possibile, ma serve muoversi tra più ambiti (live, produzione, sync).

Proprio la sincronizzazione ha segnato una svolta, con il brano “Litorale” utilizzato nel cinema: un’esperienza che ha aperto nuove prospettive creative e confermato il valore della sync come opportunità per gli artisti emergenti.