Termini e condizioni di vendita

PREMESSO

– che il Concedente dispone di un immobile in locazione sito a Bologna in Via Del Tappezziere nr. 4, munito di varie aree ad uso ufficio dotate con scrivania e relativa sedia, scaffalature con chiusura a chiave, prese elettriche e di rete dati, dotazione del servizio wi-fi, servizio portineria e recapito posta (fisica), sala d’attesa comune;

– che l’Utilizzatore ha interesse ad utilizzare la/e postazione/i, le aree comuni e i servizi dei suddetti uffici per l’esercizio della propria attività professionale. Tanto premesso, le parti stipulano quanto segue;

ARTICOLO 1

OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto di Co-Working ha per oggetto il servizio di utilizzo di postazioni e/o uffici come indicati nella descrizione ed in locazione al concedente; a seguito del versamento dei relativi corrispettivi l’Utilizzatore potrà prendere in uso le aree concordate. Si precisa che Le parti, mediante la sottoscrizione di questo contratto, non intendono stipulare nè un contratto di locazione né un contratto di lavoro subordinato e nemmeno una qualsiasi forma di collaborazione professionale. L’Utilizzatore potrà ufficializzare presso la struttura la propria sede operativa ma NON la propria sede legale.

ARTICOLO 2

DURATA

La postazione potrà essere utilizzata dall’Utilizzatore solamente nell’arco temporale e nei giorni come stabilito nella descrizione del presente contratto. Gli effetti del presente accordo cesseranno alla scadenza concordata; per gli accordi superiori ai 6 mesi questi verranno rinnovati automaticamente, salvo disdetta a carico di una delle parti da recapitarsi almeno 90gg prima della scadenza via PEC o Raccomandata AR.

ARTICOLO 3

CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corrispettivo per l’utilizzo di una postazione è stabilito dal tariffario corrente allegato.

Il pagamento per contratti a medio e/o lungo termine deve effettuarsi mediante bonifico bancario sul c/c intestato a Mpda Aps (IBAN IT73W0538736850000002375139) entro e non oltre il giorno 25 del mese precedente a quello di riferimento. 

ARTICOLO 4

SERVIZI IN DOTAZIONE CON LA POSTAZIONE

La postazione indicata nel presente contratto, concessa in dotazione all’Utilizzatore, è cosi composta: scrivania e sedia, vari mobiletti con serratura , lampada a terra/da tavolo oltre a servizio internet WiFi.

Si aggiungono inoltre i seguenti servizi comuni a tutte le postazioni presenti nel luogo di lavoro quali: utilizzo ascensore diretto al piano CoWorking, fotocopiatrice A4/A3 con possibilità di scansione, utenze (luce, acqua riscaldamento ed aria condizionata), servizio internet, area garden interno, punto di ristoro comune al piano oltre a punto di ristoro privato attivabile dietro richiesta e prenotazione, Sarà’ inoltre possibile occupare su prenotazione, come da accordo/listino, la sala riunioni (fino a un massimo di 5h mensili), ed a listino,  tutti i servizi non compresi nel proprio pacchetto pre-definito.  Le utenze incluse sono da considerarsi,internet,acqua,luce e gas a tariffa ordinaria. Qualsiasi incremento eccezionale dovuto ad eventi straordinari potrà essere fatturato su base della metratura dello spazio esclusivo.

ARTICOLO 5

VINCOLI DI UTILIZZO DEI SERVIZI

I servizi, come elencati all’art. 4, possono essere utilizzati esclusivamente  nel periodo stabilito e solamente  da parte dell’utilizzatore; le postazioni e annessi servizi dunque non possono essere cedute a terzi, salvo autorizzazione scritta del Concedente.

All’atto della sottoscrizione del presente contratto l’Utilizzatore si impegna a consegnare al Concedente:

• Deposito della prima e dell’ultima mensilità del contratto;


• Ultima Visura Agenzia delle Entrate (o Camera di Commercio) con indicazione del Legale Rappresentante;


• Documento di identità del Legale Rappresentante e Soci.


ARTICOLO 6

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTILIZZATORE

L’Utilizzatore si impegna a svolgere esclusivamente attività lecite e di non concorrenza rispetto le attività svolte dal Concedente e e si impegna a mantenere rapporti collaborativi con il Concedente e gli altri professionisti presenti nell’edificio.

Relativamente alla copertura assicurativa in essere per furto e incendio, si specifica che le attrezzature e le merci di terzi sono coperte sia per l’incendio che per il furto con la polizza n. 37071EQ intestata a MPDA APS, in quanto la copertura è prestata anche per conto di chi spetta: una nota di precisazione va fatta in merito ad equipaggiamenti particolarmente costosi/preziosi il cui valore dovrà essere reso noto in fase di stipula per poter ricevere  idonea copertura assicurativa. La copertura si rende inevadibile qualora l’Utilizzatore non gestisse gli spazi in sicurezza (porte aperte, finestre aperte ecc).

Relativamente la RCT, responsabilità civile verso terzi, si specifica che la copertura interviene quando c’è una responsabilità diretta del Concedente, anche in qualità di proprietaria di materiali utilizzati dai terzi, in merito ad un danno arrecato.

Il partner s’impegna a non lasciare nella postazione denaro, computer portatili o altri oggetti di valore o infiammabili sollevando espressamente il Concedente da ogni responsabilità nel caso di furto, scasso, incendio, danni derivanti da forza maggiore, rinunciando ad avanzare qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni. 

Le parti, in relazione ai beni e servizi messi a disposizione del Partner, escludono l’obbligo di custodia a carico del Concedente. Dal momento di attivazione del contratto, ogni onere manutentivo, di custodia o quant’altro necessario per la tutela e la buona conservazione del bene sarà a carico dell’Utilizzatore  incluso il servizio di pulizie.

L’Utilizzatore è responsabile in via esclusiva in caso di danni arrecati alle attrezzature, alle persone, ai locali, al condominio, dall’attività dello stesso esercitata e/o per atti al medesimo imputabili, ovvero imputabili ai propri dipendenti/collaboratori.

L’Utilizzatore si impegna, pertanto, a manlevare il Concedente da qualsiasi responsabilità e richiesta risarcitoria derivante dall’utilizzo improprio e/o illegale della prestazione e/o della connessione internet.

Il mancato rispetto di tali obblighi causerà  la risoluzione immediata del contratto.

ARTICOLO 7

DIVIETO DI ELEZIONE DI DOMICILIO FISCALE E SEDE LEGALE

Salvo accordi specifici con il Concedente, è fatto divieto da parte del Partner di eleggere lo spazio di coworking quale domicilio fiscale o sede legale; tuttavia è consentito usufruire di sede operativa per la propria società e ricevere posta fisica. In questo caso, il Partner manleva il Concedente da qualsiasi responsabilità per eventuali danni, furti o qualsivoglia evento negativo rispetto ai plichi ricevuti. Non si effettuano servizi di invio posta fisica.

ARTICOLO 8

OBBLIGHI DEL CONCEDENTE

Il Concedente è tenuto a rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 garantendo a tutti i Partner i maggiori standard di sicurezza possibili.

Il Concedente deve garantire al Partner l’accesso alla postazione quando dovuto secondo l’art. 1 di tale accordo, inoltre dovrà garantire un’idonea possibilità d’uso dei servizi stabiliti all’art. 4.

Il Concedente si fa garante del pagamento di tutti i servizi di utenze elettriche, riscaldamento/raffreddamento ed ogni qual tipo di onere economico imposto al proprietario/conduttore dell’immobile.

Il Concedente si impegna a favorire lo sviluppo e l’interazione tra i Partners, anche mediante una serie di incontri di progettazione che avranno frequenza, quantomeno, mensile. 

ARTICOLO 9

SERVIZI AGGIUNTIVI

Gli Utilizzatori potranno prenotare l’utilizzo di altre postazioni e/o servizi aggiuntivi  tramite mail all’indirizzo hello@bologna-creativehub.it oppure telefonicamente al numero 051 6313706.

ARTICOLO 10

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Le parti convengono che tale accordo potrà essere risolto da parte del Concedente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui l’Utilizzatore risulti inadempiente alle obbligazioni previste all’art. 6 – obblighi e responsabilità dell’Utilizzatore e all’art. 7 – divieto di elezione di domicilio fiscale e sede.

ARTICOLO 11

FORO COMPETENTE

Per ogni e qualsiasi controversia fra le parti è competente in via esclusiva il Foro del Concedente di Bologna. Per quanto sopra non espressamente previsto verrà fatto riferimento alla legislazione nazionale e comunitaria vigente.